STAMPA 3D | FFF | SLA | DLP | CJP | MJP | SLS | MDP - Giochi | prestigio | magia | grandi illusioni | Torino | Ivrea | Piemonte | Italy

Design Italian Project
Vai ai contenuti
Torino, Ivrea, Milano, Peimonte, Italy

LE TECNOLOGIE DI STAMPA 3D


1) FFF – Fused Filament Fabrication


La Fabbricazione a Fusione di Filamento (in inglese FFF fused filament  fabrication) è una tecnologia di produzione additiva usata comunemente  per la modellazione, la prototipazione e la produzione di oggetti  diversi. L’FFF lavora su un principio “additivo” rilasciando il  materiale su strati.
Un filamento plastico è srotolato da un rocchetto che fornisce il  materiale ad un ugello di estru sione da cui si può avviare e fermare il  flusso di plastica fusa.
L’ugello è riscaldato per poter sciogliere il materiale e può essere  spostato sia in direzione orizzontale che verticale da un meccanismo  di controllo numerico, controllato direttamente da un software. Mentre  si depositano i vari strati, il piano di lavoro (asse Z) si modella a  seconda della dimensione dello strato (layer) che si vuole ottenere.
I materiali che possono essere utilizzati con questa tecnologia sono  molteplici e in continua evoluzione: diversi tipi di polimeri, come  PLA, ABS o Nylon; materiali compositi che a un polimero di base  integrano percentuali variabili di polvere di legno, marmo o metalli, e  che permettono di ottenere riproduzioni molto realistiche; materiali  solubili, come l’HIPS o il PVA; materiali flessibili come l’FPE e molti  altri.

2) DLP – Digital Light Processing 4/2.

Nel Digital Light Processing (DLP), una vasca di polimero liquido è  esposto alla luce di un proiettore DLP in condizioni di luce inattinica.  Il polimero liquido esposto si indurisce.
La piastra di costruzione poi si muove in basso in piccoli incrementi e  il polimero liquido è di nuovo esposto alla luce. Il processo si ripete  finché il modello non è costruito.
Il polimero liquido è poi drenato dalla vasca, lasciando il modello solido.

3) CJP – ColorJet Printing

La tecnologia CJP (ColorJet Printing), è il metodo di produzione  additiva professionale che per stampare in 3D utilizza come materiale il  gesso o la polvere di plastica.
Con questa tecnologia di stampa 3D la prototipazione rapida avviene  mediante l’incollaggio di polvere fino a plasmare completamente  l’oggetto desiderato. Questo viene poi ricoperto da uno strato di  binder (legante) che permette di rendere l’oggetto colorato (con più di 6  milioni di colori). La tecnologia CJP (a differenza della  tecnologia FFF e della tecnologia SLA) non ha bisogno di supporti e  permette di stampare qualsiasi forma (anche i ‘sotto squadra’) perché è  la polvere in eccesso presente nella vasca che va a sostenere le parti  superiori.

4) MJP – MultiJet Printing

Con le stampanti 3D di questo tipo la prototipazione rapida avviene  mediante la deposizione strato per strato di resine plastiche allo  stato liquido, fotoindurenti – e di materiale ceroso
che funge da supporto – fino alla composizione dell’oggetto finito.
La tecnologia MJP (MultiJet Printing) è un metodo di produzione additiva  professionale che assicura un risultato di qualità impareggiabile.
I materiali con cui si producono i pezzi sono resine plastiche  performanti con caratteristiche meccaniche in grado di soddisfare le  esigenze di prototipazione professionale e piccole produzioni e resine  biocompatibili per la realizzazione di modelli calcinabili.

5) SLA – Stereolitografia

La stereolitografia è una tecnica che permette di realizzare singoli  oggetti tridimensionali a partire direttamente da dati digitali  elaborati da un software CAD/CAM.
La sua principale applicazione è la prototipazione rapida, che permette  di avere oggetti fisici da testare prima della produzione industriale  oppure preparare modelli per realizzare stampi di colata o  pressofusione.
Può essere impiegata anche per produrre velocemente pezzi di  ricambio, facendosi inviare il file attraverso internet. L’utilizzo per  la produzione in serie è ipotizzabile laddove altre tecniche  di produzione si rivelino difficili e costose (per esempio con macchine  a controllo numerico) ed in genere per produzioni numericamente  molto limitate dove il costo fisso delle attrezzature (gusci, stampi  ecc) incida eccessivamente.
 

6) SLS – Sinterizzazione Laser Selettiva

La tecnologia di Sinterizzazione Laser Selettiva(SLS) si realizza  attraverso un processo per addizione stratificata, in cui l’utilizzo di  un laser permette di fondere (o sinterizzare) materiali termoplastici,  creando il modello o il prototipo tridimensionale. Il processo prevede  che uno strato sottilissimo di polvere (0,1mm) venga disteso sulla  piattaforma di lavoro, in modo che il laser possa solidificare la  polvere in base alla sezione della geometria, strato dopo strato. L’uso  della sinterizzazione per la produzione di prototipi e componenti  consente di ridurre drasticamente i costi di sviluppo, riducendo i tempi  di realizzazione ed eliminando i costi di attrezzaggio per la  produzione.
Le parti prodotte con tecnologia di Sinterizzazione Laser Selettiva  SLS possono essere utilizzate per verifiche di montaggio, test di  ingombro e di forma e per parti definitive per il controllo e  l’ottimizzazione dei progetti e dei prodotti sviluppati.
 

7) DMP – Direct Metal Printing

Il processo produttivo di questa tecnologia consiste nel posizionare  un letto di polveri metalliche che successivamente verranno fuse  attraverso un raggio laser. Finita la lavorazione sullo strato, un rullo  si azionerà andando a posizionare un secondo letto molto sottile di  polvere, il quale verrà nuovamente lavorato dal raggio laser, andando a  fonderlo con lo strato precedente. Ovviamente, in modo da ottenere a  fine stampa le geometrie e i volumi desiderati, il raggio laser andrà a  colpire solamente le aree interessate alla realizzazione del  pezzo, tralasciando completamente il resto delle polveri. In questo  modo, le polveri non lavorate potranno essere recuperate e riutilizzate  per la stampa successiva.





 Azienda
 Artista

VUOI RICHIEDERE UN PREVENTIVO O AVRE MAGGIORI INFORMAZIONI ?

Benvenuto caro visitatore, se sei un'azienda o un artista che è interessato a creare il suo sito web compila il form qui a fianco. Il nostro staff sarà lieto di ascoltarti e capire le tue esigenze per aiutarti a realizzare i tuoi obittivi.

Design Italian Project di Maurizio Faletto
Sede legale
Piazza castellazzo , 6
10080 Ciconio (Italy)
info@designitalianproject.it





Logout
Design Italian Project di Maurizio Faletto
Sede legale
Piazza castellazzo , 6
10080 Ciconio (Italy)
info@designitalianproject.it

Design Italian Project di Maurizio Faletto
Sede legale
Piazza castellazzo , 6
10080 Ciconio (Italy)
info@designitalianproject.it

Torna ai contenuti